IL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO PROTAGONISTA A TAVOLA

Cestino di parmigiano ai broccolo

Cestino di parmigiano al broccolo

IL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO PROTAGONISTA A TAVOLA

Da sabato 30 novembre, sei serate della nuova rassegna con i ristoratori Confcommercio

Prende il via sabato 30 novembre, al ristorante Tre Scalini,  la nuova rassegna “A Tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co”, organizzata dai locali ristoratori della Confcommercio di Vicenza, sotto l’egida della Confraternita del Broccolo Fiolaro De.Co e del Comune di Creazzo, per promuovere questo particolare ortaggio invernale, estremamente versatile in cucina e dalle doti salutistiche indiscusse, che potrà essere degustato in tante specialità e modi diversi.

Il Broccolo Fiolaro di Creazzo è infatti uno dei prodotti tipici del Vicentino più famosi nel panorama della gastronomia locale, che ha trovato  nelle colline del popoloso paese alle porte di Vicenza il terreno ideale per crescere con particolare vigore e con un gusto decisamente caratteristico, grazie alla felice combinazione tra elementi climatici della zona e composizione del suolo. Dai campi alle cucine dei ristoranti il passo è davvero breve e il freddo arrivato nei giorni scorsi dovrebbe garantire, a detta dei produttori che cominciano a  raccoglierlo, una stagione eccellente che consentirà di  assaporare un prodotto freschissimo e che conserva integra la ricchezza delle sue componenti minerali e vitaminiche.

Un ortaggio quindi, il broccolo fiolaro, di qualità, che da anni viene valorizzato con passione  da chef e produttori, con lo scopo di salvaguardarne la tipicità e promuovere nello stesso tempo il territorio. In tal senso un ruolo importante viene svolto dai ristoratori di Creazzo che per tre mesi presenteranno tanti piatti a tema e specialità a base di broccolo fiolaro, disponibile fino a metà febbraio anche nelle gastronomie del paese: Cucina Tomasi, Delizie Gastronomiche Tessarolo e Rosticceria Iposi. Dopo l’esordio, sabato 30 novembre alla Trattoria Tre Scalini, la manifestazione gastronomica proseguirà con  altre cinque serate (tutte con inizio alle 20.30) in altrettanti locali di Creazzo con menu dedicati al  broccolo fiolaro di Creazzo:  il 19 dicembre alla Trattoria De Gobbi, il 24 gennaio all’Agriturismo Gentilin, il 25 gennaio al Ristorante Story, il 31 gennaio alla Trattoria Cortese e infine, il 7 febbraio, alla Trattoria Pizzeria Bellavista.

Maggior informazioni sulla rassegna “A Tavola con  il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co” si possono trovare nel sito Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it.

Advertisements