Fragole con Panna

Fragole con Panna

Finalmente le Fragole! Non mi vengano a dire che quelle che ci sono in giro sono “nostrane” perché non ci crede nessuno 😉

Sì, sono fragole spagnole, ma se la Spagna è fra i più grandi esportatori di fragole un motivo ci sarà…l’importante è sceglierle mature al punto giusto, profumate e perfettamente integre. Sono d’accordo sul fatto che quelle più gustose sono quelle piantate nel nostro giardino, ma per quelle dobbiamo aspettare almeno altri 2 mesi.

Per un buon dessert basta davvero poco…

Ingredienti:

gr. 500  di fragole

gr.250 di panna da montare

1 limone

2 cucchiai di zucchero superfino

Lavare bene le fragole e tagliarle a tocchetti, metterle in una ciotola con il succo del limone e lo zucchero. Mescolare e lasciare riposare 15 minuti.

Nel frattempo preparare la panna montata. Per avere una panna ottima bisogna usare il disco emulsionatore del robot da cucina e viene dura e gustosa. In mancanza del robot si possono usare anche le fruste elettriche ma, in questo caso, consiglio di mettere il recipiente (possibilmente di acciaio) in freezer una mezzoretta prima di usarlo.

Per comporre il piatto usare un coppa pasta rotondo per le fragole e una sac a poche usa e getta (io uso quelle della Cuki che comprende 10 sacche e 3 beccucci).

Annunci